Firma e inserisci il codice fiscale 96414670586 nella tua dichiarazione dei redditi

Scendi in campo attivamente per la legalizzazione della cannabis donando il tuo 5×1000 a Meglio Legale!

Cos'è il 5x1000

Il 5×1000 è un modo semplice e veloce per sostenere le attività di Meglio Legale, senza alcun costo aggiuntivo per il contribuente.

La scelta di destinare il 5 per mille può essere effettuata ogni anno insieme alla presentazione della dichiarazione dei redditi.

La cosa bella più bella del tuo 5×1000 è che puoi scegliere di destinarlo a Meglio Legale, senza nessun costo. E farai davvero la differenza nella lotta per la legalizzazione!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Per calcolare quanto vale il tuo 5×1000 inserisci il tuo reddito lordo in cifre senza virgole o punti, per esempio

Hai un reddito annuo lordo di ventimila euro?
 Scrivi 20000

Calcolatore 5x1000
Scopri quanto vale il tuo 5x1000
Sposta il cursore sul tuo reddito mensile netto

Il tuo reddito mensile netto: 1500

Il tuo 5x1000 vale: 28 Euro

Perché donare il tuo 5x1000 per la cannabis legale

Per la realizzazione di eventi pubblici e manifestazioni, la creazione di video, la stampa di volantini: ogni piccola azione di questo progetto è resa possibile da chi sceglie non solo di condividerlo ma anche di sostenerlo.

La tua firma per dare forza alla tua battaglia antiproibizionista. Ogni euro è prezioso e sarà investito al meglio!

Meglio Legale - Marchio

La tua firma vale tanto: ecco alcune delle cose che ci permetterà di realizzare

Guarda il video e scopri perché donare il tuo primo 5×1000 per la legalizzazione della cannabis!

Il tuo primo 5x1000 per la

legalizzazione

Abbiamo realizzato un video per spiegarti brevemente cos’è il 5×1000 e cosa faremo per la legalizzazione della cannabis grazie a te, che sceglierai di inserire il codice fiscale di Meglio Legale nella tua dichiarazione dei redditi.

Guardalo subito e condividilo ad amici, parente e conoscenti! 🙂

2

Qui eravamo davanti alla Corte di Cassazione, 
il giorno in cui abbiamo depositato 630.000 firme.

Il Referendum

Cannabis Legale

Il Referendum Cannabis Legale ha visto Meglio Legale in prima linea come uno dei principali enti promotori del quesito.

Abbiamo scritto il testo e raccolto le firme necessarie per presentare il quesito. Ma come ben saprai la Corte Costituzionale lo ha reso inammissibile durante la sentenza del 2 marzo 2022.

Una gran batosta, ma di sicuro non siamo disposti ad arrenderci.

Come donare il tuo 5x1000 per la cannabis legale

Per donare il tuo 5×1000, devi compilare il modello 730 o il modello Unico (a seconda della tua situazione fiscale) e apporre la tua firma nell’apposito spazio presente sulla dichiarazione dei redditi. Inoltre, devi indicare il codice fiscale 96414670586 per destinare il 5×1000.

Manda un promemoria al commercialista

Non dimenticarti di inserire la tua firma e il codice fiscale di Meglio Legale nella tua prossima dichiarazione dei redditi!

Clicca su uno dei due pulsanti (e-mail o whatsapp, scegli tu!) per inviare al tuo o alla tua commercialista il codice fiscale di Meglio Legale!

Domande frequenti

Il 5×1000, l’8×1000 e il 2×1000 sono tre differenti modalità di destinazione di una quota dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) versata dai contribuenti italiani allo Stato.

  • Il 5×1000 consente ai contribuenti di destinare il 5 per mille dell’IRPEF ad un’organizzazione non profit, come una ONLUS, un’associazione o una fondazione.
  • L’8×1000 prevede invece la destinazione dell’8 per mille dell’IRPEF alla Chiesa cattolica o alle confessioni religiose che hanno stipulato un’apposita intesa con lo Stato.
  • Il 2×1000, infine, prevede la destinazione del 2 per mille dell’IRPEF a favore dello Stato stesso.

In pratica, questi tre strumenti consentono ai contribuenti italiani di scegliere a quale ente destinare una quota dell’IRPEF, in modo da sostenere un’organizzazione non profit o la Chiesa o lo Stato, senza alcun costo aggiuntivo.

Donare il 5×1000 non comporta alcun costo per il contribuente. Infatti, il 5 per mille dell’IRPEF non è una tassa aggiuntiva, ma una quota dell’imposta già versata allo Stato che il contribuente può destinare a una delle finalità previste dalla legge, senza alcun costo aggiuntivo. In pratica, il contribuente non spende nulla in più rispetto a quanto già pagato di imposta, ma può decidere di destinare una parte di essa ad un’organizzazione o ad un’associazione che ritiene meritevole di sostegno. Quindi, la donazione del 5×1000 è totalmente gratuita per il donatore.

Sì, puoi destinare il tuo 5×1000 senza la necessità di presentare la dichiarazione dei redditi.

Anche se non sei tenuto a presentare la dichiarazione, puoi scegliere di destinare l’8, il 5 o il 2 per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2023 (CU), al Modello 730 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) 2023.

Meglio Legale – Aps
VIA DI SAN BASILIO 64, 00187 ROMA (RM)
Email: info@megliolegale.it

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nuova newsletter di Meglio Legale e combatti anche tu il proibizionismo con le news e gli approfondimenti di L’Erbavoglio!