Di Federica Valcauda
Se in Italia stiamo ancora cercando di capire come il Decreto Rilancio aiuterà gli investimenti nel nostro paese, in America è evidente che l’apertura del mercato della Cannabis a livello nazionale sia un punto di dibattito non indifferente.
Venerdì scorso infatti la Casa dei Rappresentanti ha approvato un pacchetto di aiuti per l’emergenza Covid-19, e tra le misure c’è la tutela bancaria per le imprese che lavorano nel campo della Marijuana.
Sarà interessante capire come il Senato americano reagirà a questa decisione, in particolare i Repubblicani, i quali hanno già espresso la loro contrarietà ritenendo “assurdi” i provvedimenti all’interno del pacchetto di aiuti, tra cui questo.
Intanto Steve Hawkins, direttore esecutivo del Marijuana Policy Project ha dichiarato: “Mi incoraggia sapere che la Casa dei rappresentanti riconosca l’urgenza di questo problema, e abbia preso una decisione forte e direi necessaria”.
Proprio ieri su L’Espresso lo scrittore Roberto Saviano ha tenuto un editoriale dal titolo “Chi ha paura della Marijuana Legale”, ponendo l’accento sui risvolti positivi della legalizzazione: nessun guadagno per i narcotrafficanti, meno danni alla salute, incassi fiscali per lo Stato.
Questi sono solo tre dei motivi per cui una legge sulla legalizzazione diventa di primaria importanza: i temi che girano intorno al proibizionismo sono numerosi e complessi, e in un mondo ormai costernato da opinioni non supportate, per noi l’importante è portare alla luce i fatti.