• Home
  • Victoria Mea: la prima conferenza sulla cannabis medica in Romania

Victoria Mea: la prima conferenza sulla cannabis medica in Romania

22 Febbraio 2021 Giovanni Brajato Comments Off

Di Pierluigi Gagliardi

Domani, alle ore 12, si svolgerà online la prima conferenza internazionale sulla cannabis medica in Romania. La conferenza è organizzata dall’associazione Victoria Mea, fondata da Alexandra Bivolu-Carstea, che ha iniziato la sua lotta alcuni anni fa per salvare la vita di sua madre e il suo accesso al trattamento medico della cannabis.

“Ho perso mia madre ma solo fisicamente. Ancora oggi, mi sento motivata in tutto quello che faccio perché il dolore con cui ha convissuto ha attraversato anche noi, la sua famiglia. Ho perso così tante persone care in questi anni e ora vorrei condividere con loro e con mia madre questo momento che potrebbe dare una speranza alla Romania e ai pazienti del nostro paese.”

Alexandra ha avviato una petizione nazionale che ha raccolto abbastanza firme affinché l’iniziativa popolare diventasse un disegno di legge, grazie anche al sostegno della deputata Cristina Ileana Dumitrache, membro del Parlamento rumeno. Nel 2019, Cristina Dumitrache ha depositato il disegno di legge, simbolicamente chiamato Victoria, nel nome della madre di Alexandra. 

La proposta di legge è stata approvata lo scorso anno dal Senato rumeno ed è attualmente in discussione alla Camera dei Deputati. Lo scopo principale della conferenza sarà proprio di fornire informazioni accurate dalle fonti e voci più affidabili e conosciute nel campo della cannabis medica in tutto il mondo. Sarà un’opportunità per coloro che partecipano di comprendere in maniera più chiara i benefici e l’utilità dell’accesso alla cannabis medica in Romania, come in tutto il mondo.

“Mamma, mia amata Victoria, ho iniziato questa campagna per te e ora la nostra Victoria potrebbe aiutare migliaia e migliaia di persone, proprio come hai sempre voluto.”

L’evento sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook e Youtube di Canabis Medicinal in Romania attraverso i seguenti link:

https://www.facebook.com/canabisromania

https://www.youtube.com/channel/UCXy19Lp_LV2wK8v7k6om5qQ